Reso dei prodotti acquistati

Il reso dei prodotti acquistati può essere effettuato per i seguenti motivi:

a. Prodotti difettosi
b. Esercitare il diritto di Recesso come previsto dall’art. 52 del D.lgs 206/2005 e
successive modifiche
c. Errori di invio da parte di Dolce Idea Srl

a. Prodotti difettosi e Garanzia Legale

Qualora i prodotti consegnati presentino difetti nell’imballo esterno o anomalie alla
consegna leggere la sezione “Spedizioni” e seguire la procedura indicata.
Per prodotti che presentano difetti all’apertura dell’imballo o l’involucro stesso della
confezione del prodotto, si applicano gli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. In
questo caso contattare il Servizio Clienti tramite email mettendo nell’oggetto “Reso per
difetto e-commerce”
al seguente indirizzo email: ecommerce@dolceideasrl.it
In questo caso Dolce Idea Srl provvederà anche al rimborso delle spese di spedizione
sostenute dal cliente.
Istruzioni per la procedura di reso di prodotti difettosi
Inviare una Email a ecommerce@dolceideasrl.it dove si comunica:
1. Nome
2. Cognome
3. Numero d’ordine
4. Inserire nell’oggetto della email “Reso per difetto E-commerce”
descrivendo il difetto riscontrato. Si consiglia di allegare delle immagini per poter
permettere a Dolce Idea di comprendere meglio in cosa consiste la difettosità.
Una volta ricevuta conferma scritta di accettazione del reso, Dolce Idea vi invierà
indicazioni di come procedere per la spedizione del reso.
Imballare il prodotto da rendere e scrivere esternamente al pacco: Nome, Cognome,
Indirizzo del mittente e la dicitura “Reso per difetto E-commerce”.
Seguire le procedure per rendere la merce che saranno state inviate tramite email da Dolce
Idea Srl.
Entro 7 giorni dalla ricezione del reso in sede, Dolce Idea Srl, dopo una verifica, contatterà
il cliente informandolo della sostituzione, della riparazione o del rimborso del valore della
merce resa.
Note:
Se nell’ordine reso sono stati utilizzati dei codici promozionali, non saranno più
riutilizzabili.
Con restituzione parziale, quindi nel caso di un ordine con più prodotti di cui ne viene
restituita solo una parte, verrà rimborsato il solo valore del/i prodotto/i resi.

b. Istruzioni per la procedura di reso di prodotti per i quali si vuole esercitare il diritto
di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, come previsto dall’articolo 52 del Codice del
Consumo, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni fatte salve le eccezioni di cui
all’articolo 59 del Codice del Consumo (vedere di seguito la sezione “Eccezioni al Diritto di
Recesso”).
( Ricordiamo che per legge non è previsto alcun obbligo da parte di Dolce Idea Srl di
riconoscere il diritto di recesso per i rivenditori e per i soggetti con partita IVA).
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal
vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere
dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per
posta, fax o posta elettronica).
A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato.

1. Istruzioni Raccomandata A/R

Inviare a Dolce Idea Srl, Località Catena Rossa 2/A, 12040 Piobesi d’Alba (Cn) una
comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il fac simile
del modulo di recesso, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti,
la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro
ricevimento.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:
Servizio Clienti
Dolce Idea Srl
Località Catena Rossa 2/A
Piobesi d’Alba (Cn)

Una volta ricevuta la comunicazione, Dolce Idea provvederà a contattarla per darle
indicazioni sulla procedura di reso/rimborso.

2 .Istruzioni Email

Inviare una e-mail a ecommerce@dolceideasrl.it dove si comunica il reso, in cui
dovrà essere allegato il fac simile del modello di recesso oppure, per semplicità,
copiato/incollato il contenuto del fac simile del modulo di recesso e compilato nelle
sue parti.
Una volta ricevuta la comunicazione, Dolce Idea Srl provvederà a contattarla per darle
indicazioni sulla procedura di reso/rimborso.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa
all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha
effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna presso l’indirizzo da lei indicato per
la ricezione della merce (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale
scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi
offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo
informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per
la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni
caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può
essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte
del consumatore di aver rispedito i beni.
Il cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi a Dolce Idea Srl, Località
Catena Rossa 2A, 12040 Piobesi d’Alba (Cn) senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14
giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è
rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Il costo diretto della restituzione dei beni sarà a Suo carico. Il costo è stimato essere pari a
un massimo di circa 25 Euro.
Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una
manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche
e il funzionamento dei beni.

Linee guida generali per la procedura di reso

Per procedere al reso è necessario che:
● I prodotti siano in condizioni perfette, senza nessun segno di utilizzo, con la loro
scatola originale e/o sacchetti, etichette, istruzioni e tutto ciò che era incluso.
Dovranno pertanto trovarsi nello stesso stato in cui sono stati acquistati.
● Possono essere rimborsati soltanto i prodotti resi in modo corretto, in caso contrario
non si potrà effettuare il rimborso.
● Imballare adeguatamente la merce in modo da garantire l’integrità durante il trasporto
● Scrivere esternamente al pacco: Nome, cognome, alla cortese attenzione ‘”Reso
Ecommerce”
Entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, Dolce Idea Srl, dopo una verifica
dell’integrità dei prodotti resi, effettuerà il rimborso del valore della merce resa
comprensivo di spese di spedizione per la consegna presso l’indirizzo indicato dal cliente
(qualora non si tratti di un reso parziale, in quel caso verrà rimborsato solo il valore della
merce).
Se nell’ordine sono stati utilizzati dei codici promozionali, non saranno più riutilizzabili.

Eccezioni al Diritto di Recesso

Oltre ai casi indicati sopra (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di
recesso è escluso in casi specifici indicati dal Codice di Consumo (ai sensi dell’art. 59 d.lgs
21/2014).
In particolare le “Eccezioni al Diritto di Recesso” sono le seguenti:
– (art. 59 (c)) ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– (art. 59 (d)) ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– (art. 59 (e)) ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi
igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è
informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente”
rientrano tutti i prodotti alimentari, poiché le caratteristiche e le qualità di questi prodotti
sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.
Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile
unicamente per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti a Dolce Idea Srl e
rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

c. Errori di invio

Nel caso in cui, all’apertura del pacco consegnato, i prodotti consegnati non
corrispondessero a quelli ordinati, contattare il prima possibile Dolce Idea Srl tramite
email all’indirizzo ecommerce@dolceideasrl.it in cui dovrà essere indicato:
Nome
Cognome
Numero d’ordine
Inserire nell’oggetto “Reso per errore di consegna E-commerce”
Fotografia della merce errata
Alla ricezione dell’email Dolce Idea Srl provvederà a fornirvi indicazioni nel minor
tempo possibile per la restituzione/cambio merce o eventuale rimborso.
In questo caso Dolce Idea Srl provvederà anche al rimborso delle spese di spedizione
sostenute dal cliente