Condizioni Generali di Vendita

ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni
e del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio
elettronico
Nelle presenti condizioni generali di vendita si intendono:
“Cliente” significa qualsiasi persona, abbia essa terminato o meno la procedura di registrazione e
abbia creato un account Dolce Idea, che acquisti e/o intenda acquistare uno o più prodotti e/o
servizi attraverso il Sito, sia esso consumatore (“Cliente Privato” “B2C” cioè consumatore o
utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale
eventualmente svolta) o professionista (“Cliente Business” “B2B” cioè professionista: la persona
fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale,
ovvero un suo intermediario), come definiti dal Decreto Legislativo n. 206/2005.
La normativa relativa al Codice del Consumo non troverà applicazione per gli utenti business.
Giorno/i Lavorativo/i: significa tutti i giorni della settimana con esclusione delle domeniche e
delle altre festività riconosciute a livello nazionale.
“Sede” o “Sede Legale” significa la sedi di Dolce Idea Srl situata in Località Catena Rossa 2 A a
Piobesi d’Alba (Cn).
“Sito” significa, il sito Internet www.dolceideasrl.it oppure
https://ordini.dolceideasrl.it/modules/ecommerce/
“Dolce Idea” o “Dolce Idea Srl” (“Venditore”) significa Dolce Idea Srl con sede legale in
Località Catena Rossa 2A, 12040 Piobesi d’Alba (Cn) iscritta al Registro delle Imprese di Cuneo,
REA CN-218543, Codice Fiscale e Partita IVA 02578430049 Capitale Sociale Versato (50000
Euro) Telefono: 017335065/ +393666712457, E-mail: ecommerce@dolceideasrl.it , Pec:
dolce.idea@legalmail.it

Il consumatore che accede al Sito per effettuare ordini/acquisti è tenuto, prima dell’invio
dell’ordine/acquisto, a leggere attentamente TERMINI E CONDIZIONI e le CONDIZIONI
D’ACQUISTO che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni
momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine. Al
cliente sarà anche inviata una versione pdf riepilogativa delle condizioni di vendita via email alla
conferma dell’ordine in questo modo le clausole e le condizioni generali del contratto saranno a
sua disposizione in modo che gli sia consentita la memorizzazione e la riproduzione. Al fine di
rendere più trasparente l’acquisto e l’accettazione delle condizioni generali di vendita, il cliente è
invitato a prendere visione e ad accettare le condizioni contrattuali prima di completare
l’ordine/acquisto, senza accettazione il cliente non potrà procedere all’acquisto (in particolare
Dolce Idea Srl invita a visionare la sezione relativa al Diritto di Recesso a alle restrizioni a queste
applicabili nel caso di vendita di generi alimentari, che costituiscono la gran parte delle vendite
effettuate tramite il sito Dolce Idea Srl).
Per questo motivo le condizioni di vendita in tutte le sue parti si considerano conosciute ed
accettate dal Cliente, nessuna esclusa. Qualsiasi vendita sul sito costituisce un contratto a distanza
tra il Venditore e il Cliente disciplinato dalle norme precedentemente menzionate.
Il contratto tra il Venditore e il Cliente è da intendersi concluso quando Dolce Idea Srl riceve il
pagamento degli importi dovuti da parte del cliente ( in fase di conclusione dell’ordine verrà
specificato il prezzo relativo ad ogni singolo bene, la tassazione applicata, l’ammontare delle
spese di trasporto – se previste – le stesse informazioni verranno inviate nell’email riepilogativa
dell’ordine).
Dolce Idea accetta solamente ordini che devono essere evasi in Italia.
Il contratto tra Venditore e Cliente è costituito dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e da
ogni sua parte ( Pagamento/ Resi e Diritto di Recesso/ Spedizioni/ ecc.)
Dolce Idea Srl può modificare le presenti condizioni di vendita, le condizioni applicate al cliente
saranno quelle che erano presenti sul sito al momento dell’acquisto pertanto ogni variazione
successiva alle condizioni di vendita avrà efficacia ex post rispetto all’acquisto/ordine già
perfezionato del cliente.

Procedura relativa all’ordine/acquisto: il cliente è tenuto a registrarsi sul sito inserendo i dati
richiesti. In particolare, nella sezione di registrazione all’E-commerce, l’utente deve inserire i
seguenti dati:
utente privato (nome*, cognome*, email*)
utente business (nome*, cognome*, email*, ragione sociale, partita iva*, settore di attività)
In caso di acquisto: indirizzo di fatturazione*/consegna-codice fiscale* (obbligatorio in caso si
necessiti di fattura)-telefono*
Dati Pagamento: (vedere la sezione relativa ai pagamenti)
Il cliente procede con l’ordine/acquisto della merce seguendo la procedura indicata dal sito, nel
dettaglio: inserimento prodotti nel carrello (con indicazione del prezzo, % Iva applicata, importo
spese di spedizione, importo di eventuali omaggi o sconti, indicazione del luogo di consegna (
uguale a quello di fatturazione/personalizzato, ritiro in sede), presa visione e accettazione del
contratto, scelta della modalità di pagamento).
Ogni prodotto è caratterizzato da Immagine, Descrizione, Scheda Tecnica con le specifiche di
prodotto, Formato/Confezione, Prezzo.
L’immagine dei Prodotti stessi ha lo scopo di rappresentarli per la vendita e può non essere
perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e
dimensioni (esempio nuovo packaging del prodotto). In caso di differenza tra l’immagine e la
scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Le immagini e i testi descrittivi dei prodotti rivenduti da Dolce Idea Srl potrebbero essere coperti
dal diritto d’autore e soggetti alle norme sul copyright.
I prodotti che presentano l’etichetta “Non disponibile” in fase di ordine, non sono acquistabili.
Gli unici prodotti acquistabili, sono quelli con l’etichetta “Disponibile”. Qualora (a titolo
esemplificativo) più utenti acquistassero contemporaneamente lo stesso prodotto e questo
risultasse non disponibile nella fase di inoltro dell’ordine dell’acquisto, Dolce Idea Srl si metterà
in contatto con il cliente per proporre una data di consegna diversa o un prodotto alternativo da
quello acquistato dal cliente. Se il cliente non accetta le soluzioni alternative il consumatore è
legittimato a risolvere immediatamente il contratto e Dolce Idea Srl è tenuta a rimborsargli senza
indebito ritardo tutte le somme versate in esecuzione del contratto come previsto dall’Art. 61 del
Codice del Consumo.
Una volta inoltrato l’ordine, il cliente riceverà un riepilogo dell’ordine/acquisto effettuato
contenente indicazioni sui beni/servizi acquistati, prezzi, spese accessorie, condizioni di vendita,
informazioni per la consegna e qualsiasi informazione utile per perfezionare la spedizione.
Se il cliente, dopo aver inoltrato l’ordine, si accorge di aver commesso degli errori, è invitato a
inviare una email a Dolce Idea Srl al seguente indirizzo: ecommerce@dolceideasrl.it
Il contratto è concluso in italiano.

 

Assistenza post vendita

Il servizio è attivo dal lunedì al Venerdì dalle ore 8.30-12.30 e dalle ore 14.00-18.00.
Questo servizio è accessibile contattando telefonicamente Dolce Idea Srl al seguente numero:
+39 366 6712457

Reclami & Gestione controversie

Il cliente per qualunque necessità o problema è tenuto a contattare il Servizio Clienti di Dolce
Idea Srl.
Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30-12.30 e dalle ore 14.00-18.00.
Questo servizio è accessibile contattando telefonicamente Dolce Idea Srl al seguente numero:
+39 366 6712457 oppure scrivendo una email con oggetto “Reclamo ecommerce” al
seguente indirizzo email: ecommerce@dolceideasrl.it
In caso di controversie, in base al REGOLAMENTO (UE) N. 524/2013 DEL
PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 21 maggio 2013
relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori e che modifica il
regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (regolamento sull’ODR per i
consumatori) il cliente può avvalersi del servizio di conciliazione messo a disposizione dalla
Commissione Europea: la piattaforma europea di risoluzione delle controversie online (ODR)
per rendere gli acquisti online più sicuri e più equi tramite il ricorso a validi strumenti di
risoluzione delle controversie.
La piattaforma ODR è accessibile dal seguente link:
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
Il foro di competenza in caso di controversie relative alle condizioni di vendita e acquisto (
Pagamento, Spedizioni e Diritti di recesso) o per questioni relative agli ordini effettuati, può
essere:
– se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo (vendita B2C), sarà
competente in via esclusiva il foro del comune di residenza o di domicilio del cliente
stesso (se ubicato nel territorio italiano);
– se il cliente è un cliente business (vendita B2B) il Foro competente è quello di Asti.
Il contratto di vendita tra Dolce Idea Srl e il cliente ( privato o business) si intende concluso
al momento della ricezione del pagamento sul Conto Corrente di Dolce Idea eseguiti dal
cliente in favore di Dolce Idea Srl per gli importi dovuti per il pagamento dei beni
ordinati/acquistati e relative spese di consegna, qualora previste. Il contratto si intende
concluso in Italia e quindi è sottoposto alla legislazione italiana.